Gli squat

OT301Amsterdam, come Roma, è piena di centri sociali, qui chiamati squat.

Il termine squatting ha in realtà valenza più generale: significa occupare senza permesso del proprietario un edificio o un appartamento.

In genere questo accade per abitarci ma la creazione nei luoghi occupati di centri sociali ha tradizionalmente maggiore eco. Immagino come sarebbero contenti i costruttori e i grandi proprietari se l'occupazione da parte di chi non ha altra scelta per non dormire per strada fosse pubblicizzata, ma è una realtà più grande di quanto si pensi, soprattutto nei Paesi più poveri.

Ad Amsterdam lo squatting ha un aspetto piuttosto interessante: occupare appartamenti o edifici senza permesso è legale nel caso in cui il luogo sia disabitato da più di un anno e il proprietario non abbia alcun contratto in mano per il suo affitto o vendita. Una volta occupato, un luogo può essere liberato dal proprietario solo per vie legali attraverso una richiesta al tribunale. Qui è insomma un problema civile, che si risolve tra due parti private. Tanto per fare un confronto, in Italia l'occupazione abusiva è un reato penale che viene perseguito d'ufficio.

Uno degli squat più famosi di Amsterdam è l'OT301 (dalla cui homepage è presa l'immagine dell'articolo). Oggi ho pranzato lì, in occasione di un "mercatino dell'usato" con l'offerta di piatti vegan. In realtà il mercatino era piuttosto striminzito ma è stato carino. Ho mangiato una torta rustica a base di tofu e un muffin al cioccolato e mi sono comprato una maglietta (nuova), un spettacolare cd della nona sinfonia di Beethoven eseguita dall'orchestra filarmonica di Vienna diretta da Abbado (3 euro, ancora incartato) e un libro di Stephenson che ho scoperto essere segnato su Bookcrossing (1 euro, usatissimo, rilasciato nel 2005 a Dublino). Conto di tornarci, il programma dei prossimi giorni è piuttosto invitante.

Palline di vernice ed aria compressa

Paintball!Da tre settimane la primavera è esplosa e a parte un po' di vento fresco il tempo è stato splendido.

Ieri una meravigliosa giornata di sole passata a sparare palline di vernice ai colleghi, località Paintball Jungle a due passi da Amsterdam.

Le palline non sono mai abbastanza.

Sono distrutto, i muscoli mi fanno male e ho un paio di bei lividi ma ne è valsa la pena Smile

Peccato non avere foto e aver dovuto mettere una immagine di repertorio dal sito del posto, ma portarsi la macchinetta in giro mentre corri e ti sparano non era cosa...

Notizie lette dall'estero

Tra due giorni prendo un volo per l'Italia e resto poco meno di una settimana.

Nel frattempo leggo i giornali italiani in rete e mi preoccupo. Mi posso fidare a tornare?

Non mi voglio soffermare a commentare le notizie più serie, ché poi mi sale la bile, ma una l'ho trovata particolarmente tragi–comica: Frattini commissario europeo dei trasporti.

Un italiano commissario dei trasporti.

È come mettere un criminale a fare le leggi. Ah, ops.

Comunque non so come vederla: le altre nazioni non si rendono conto di come funzionano i trasporti in Italia? Oppure è una azione di incoraggiamento: ti do una responsabilità grossa in questo ambito così prendi coscienza delle tue lacune e rimedi, magari confrontandoti con situazioni che ora hai modo di conoscere meglio?

Nuova casa!

Technorati:  - - - - -
Foto della nuova casa

Mantengo la promessa e vi mostro le foto della nuova casa, in cui sono arrivato ufficialmente giovedì notte.

Risolti i primi problemi con Internet e montati tutti i mobili nuovi (la scrivania, la sedia e il comodino che sono in camera mia), resta ancora qualcosina da sistemare e soprattutto alcuni spazi da riempire (muri, pavimenti, "giardino"…) ma siccome condivido la casa con un collega non so ancora che fine faranno questi miei progetti…

Oggi ho trovato in un negozio una bici usata decente a prezzo quasi decente. Purtroppo ho bisogno di un po' di allenamento e devo ancora prendere la mano con i freni sui pedali ma almeno ho potuto fare una ricognizione della zona circostante e l'impressione è stata decisamente positiva.

Ad un certo punto mi sono trovato in un parco ed ero LETTERALMENTE CIRCONDATO DA CONIGLI. Poco dopo viaggiavo lungo un vialetto e nel giardinetto di una casa c'era un enorme AIRONE. No papà, non avevo la macchinetta fotografica appresso. Sì papà, domani me la porto.

Foto di Amsterdam

Technorati:  - - - -

Per motivi di spazio e traffico sul server ho spostato le foto di Amsterdam su album PicasaWeb. Potete trovarli ai seguenti indirizzi (post aggiornato con l'aggiunta di nuovi album):


Primo giorno ad Amsterdam 080429

Gita in barca 080509

Nuova casa 080531
 

Due settimane ad Amsterdam

Technorati:  - - -

Canali di AmsterdamSono passate quasi due settimane dal mio viaggio qui.

La città in questo periodo mi è parsa splendida.

Per il tempo, ad esempio: non c'è stato un solo giorno di pioggia dopo i primi due, anzi da ieri fa quasi troppo caldo…

Per l'assenza di traffico, per la tranquillità con cui si vede la gente girare, per i supermercati che chiudono alle 10 di sera e sono affollati soprattutto a quell'ora, per le persone che a qualunque ora del giorno e della notte affollano allegramente strade e canali, ti invitano per una birra.

Il palazzo dove lavoroPer il lavoro sembra non si possa chiedere di meglio: età delle persone generalmente bassa, molta voglia di lavorare ma anche serenità, sia nei rapporti con i colleghi che con i "capi", che a volerli cercare bisogna chiedere a qualcuno perché certo non lo puoi capire da fattori fisici, estetici o dalla deferenza da parte degli altri. C'è un forte rispetto per gli altri, uno spirito di squadra che trascende completamente le gerarchie.

Lavoro all'ottavo piano del palazzo a sinistra nella foto, la parte destra è la biblioteca pubblica di Amsterdam, dietro si trova il conservatorio e davanti la stazione centrale.

Venerdì pomeriggio sono andato con il mio gruppo di sviluppo (praticamente tutto il piano dell'ufficio) in gita per una destinazione "segreta" per tutti. Ci siamo ritrovati ad armeggiare con barche a vela (dopo chissà quanti anni che non ci andavo) e barbecue. Una giornata splendida. Documentazione fotografica nell'apposita sezione :)

Infine per quanto riguarda la casa: a partire da fine maggio condividerò una casetta a schiera con un collega. Non è enorme ma si trova a circa venti minuti di autobus dall'ufficio, non costa molto, è arredata splendidamente, ha un giardinetto e si trova in una zona molto tranquilla e piena di verde. Magari ne riparlerò dopo l'insediamento :)

1 2 3 4 ... 77
Weblog Koan Progetti Foto Contatti