DigitalWaters - Estensione per Firefox

Juna - 12 Settembre 2005
Non avevo mai pensato di scrivere estensioni fino a quando Alessio, un mio compagno di università, non mi ha proposto di stenderne una per un progetto da portare avanti assieme. Nel frattempo ho deciso di scriverne una per il sito, tanto per fare un po' di pratica con XUL e mi sono divertita ad aggiungere un paio di funzioni che ho trovato subito interessanti.
Intanto ecco come si presenta la barra dopo l'installazione:
 

 
 
Vediamo nel dettaglio a che cosa servono tutte queste icone...
 

 
 
Le prime permettono di raggiungere la homepage di DigitalWaters e di ordinare gli articoli per i rispettivi autori.
La seconda tranche di items permette di visitare le sezioni del nostro sito...
 

 
 
...mentre la terza aggiunge le funzionalità di highlight e di notepad integrato.
Trovo da rimarcare il fatto che l'highlighting avviene per colori diversi in sessioni diverse...
 

  e che le note conservano la posizione sullo schermo!
 

 
Note:
  1. Quando scrivete una estensione firefox generate un nuovo GID per ogni estensione!!! E' importante altrimenti rischiate di vedervi aggiornata e/o installata un' estensione per un'altra!
  2. Non mettete per id in un bottone la parola chiave "highlight". Io ci ho messo un bel po' a capire che era quella la causa del malfunzionamento delle immagini nel tema (continuavano ad evidenziarsi in modo oltretutto decisamente brutto anche senza la mia autorizzazione!), anche perchè questa cosa non l'ho trovata scritta da nessuna parte... :P
  3. Mi pare di capire che alcune scritte per Firefox (come questa insomma!) non sono pienamente compatibili con Mozilla. Per quel che mi riguarda, io non ci ho messo niente che possa creare problemi di compatibilità però non si sa mai (non ho fatto nessuna prova).
  4. Come si installa questo coso: scaricate il file xpi ed apritelo con Firefox. Fa tutto lui, previa vostra autorizzazione. ;)
  5. Come si disinstalla questo coso: accedete al menù "Strumenti/Estensioni", selezionate l'estensione e cliccate su "Disinstalla".
  6. Se usate la personalizzazione della barra di firefox, tenete presente che deve esserci un solo campo di input per l'highlight (almeno per ora anche se, in ogni caso, non vedo l'utilità di tenerne due!).


Aggiornamento del 14 Settembre 2005.
 
Ho provato la barra anche sotto windows e sembra andare. Già che c'ero ho corretto un bachetto nella funzione di highlight. :) Si ricorda che decliniamo ogni responsabilità per malfunzionamenti derivati dall'utilizzo dei nostri software...
 

cool

jsp - 22 Dicembre 2006 23:42

cool!
Weblog Koan Progetti Foto Contatti