Framework, progenitore di Windows?

Technorati:  - - -

Una schermata di FrameworkNato nel 1980, è stato la prima suite office di Ashton Tate per DOS.
Robert Carr assieme agli altri sviluppatori che lo misero a punto, crearono un programma che ebbe così successo che, dopo aver ottenuto i finanziamenti da Ashton Tate, quest'ultima ne acquistò i diritti addirittura con un anno di anticipo! :)
Era un sistema di applicazioni straordinario: per la prima volta implementava il concetto di “Child Window” e di “Suite Office integrata”.
Attraverso una interfaccia che simulava una scrivania, permetteva di operare con più tipologie di applicativi attraverso l'apertura di finestre a "post-it".
L'integrazione del mouse, già presente nelle primissime versioni, era basata non sul concetto di tempismo nel click, come tutt'oggi richiede la gestione degli eventi, ma attraverso il conteggio dei click stessi. Era persino presente la possibilità di visualizzare tooltips al passaggio del cursore!
A tutto questo si affiancavano le macro e un linguaggio di programmazione d'ambiente apposito: FRED.
Le versioni successive furono rilasciate con un corredo di sviluppo che permettevano la creazione di applicativi per il commercio.
Quando Borland acquistò Ashton Tate, Framework fu assegnato alla Selection&Functions Inc che tutt'oggi se ne occupa: le versioni odierne  comprendono addirittura strumenti per il RAD e facilitazioni per utenti disabili e sono distribuite anche per Windows.

 

Ricordo...

Il Gotto - 18 Gennaio 2006 03:25

Io allora lo ho pure usato!

Bei tempi...
Comunque Windows e' VERAMENTE un tarocco, visto che la proma versione era sostanzialmente una roba tipo Framework...

Eccezionale

Mauro - 6 Marzo 2007 17:01

Io l'ho usato per molto tempo, ostinatamente anche con l'avvento di WIndows. Tutt'ora ho dei files in Framework per il calcolo dell'ICI che aggiorno ogni anno (per pigrizia, non li ho passati in Excel, così mi mantengo giovane....). E ho trovato pure in Internet una patch per farlo funzionare anche sui PC moderni, troppo veloci per la versione IV che ho...

Funzionale

Cenz - 6 Luglio 2007 05:15

Lo uso ancora oggi, ho addirittura la versione II, e vedo che Mauro è riuscito a farlo funzionare anche con i nuovi PC, ma come hai fatto? Fammi sapere. Grazie

PATCH FRAMEWORK IV

Frank - 29 Agosto 2007 06:58

Buongiorno, mi sapreste dire qual è la patch che permette a Framework di girare sugli attuali PC? Grazie

soluzioni

Matteo - 29 Agosto 2007 13:47

Non ho Framework quindi non ho modo di verificare quello che sto per dire, comunque…

Primo ho trovato questo link:
www.rl-software.com

Sembra rimandare ad una patch a pagamento per Framework III e IV.

Poi mi viene in mente che possibili soluzioni possono includere l'uso di programmi che rallentino programmi DOS, come Mo'Slo (credo ci sia una versione gratuita da qualche parte), oppure utilizzando DosBox, che è un emulatore multiplatform di Dos su cui mi pare sia possibile anche rallentare il clock.

Se provate queste soluzioni fateci sapere.

FRAMEWORK IV

FRANK - 29 Agosto 2007 14:03

Grazie, Matteo: con DOSBOX ho risolto!!

fw4 vive ancora

fau - 25 Febbraio 2008 15:04

io lo uso tutt'ora ... lo lancio da fil bat utilizzando slowdown per rallentare il pc

Cerco un driver

Franco - 26 Febbraio 2008 15:15

Uso ancora il grande Framework IV installato su un vecchio PC. Ora avrei bisogno di cambiare la stampante per utilizzare una HP Deskjet 710C. Quando vado a cambiare la configurazione mi chiede il dischetto dei driver che non trovo più. Qualcuno può aiutarmi? Il file dovrebbe chiamarsi HPDESK.PR4. Grazie.

BEI TEMPI

mauro - 5 Marzo 2008 21:19

il sistema Msdos aveva il fascino del mistero e, con i comandi assoluti e privi di aiuto, faceva sentire importante chi riusciva a usarlo bene. Tuttora sono molti i programmi che funzionano solo in dos, e anche grandi aziende informatizzate negli anni 80-90 hanno banche dati che su windows non girano: vedi l'INPS qualche Banca.

l'esercitop lo usava

gian luca - 11 Giugno 2008 10:28

salve ricordo quando ero al servizio di leva al comando brigata "Friuli" a Bologna che in ammnistrazione si usava FRAMEWORK IV ed era il 1997 per gli stipendi era l'unico programma che si usava credo in tutto l'esercito perche poi si mandavano allora c'erano ancora i dischetti al ced a firenze ....

Conversione

Fabio - 23 Luglio 2008 16:11

Mi piacerebbe sapere se esiste un programma che mi permette di codificare i file fw4 in Word o Exel,in quanto ho un sacco di vecchi file che però non posso piu vedere con fw xkè non ho piu il supporto...

utilizzo spinto

giorgio - 2 Settembre 2008 11:28

Sto tutt'ora usando Framework III per il miol lavoro: o, meglio, lo usavo fino alla scorsa settimana, cioè fino a quando si è guastato il vecchio PC sul quale girava.
Avevo escogitato un "programma" basato sull'utilizzo di "macro" e "abbreviazioni", che consente (consentiva) di acquisire inizialmente tutti i dati di una pratica (sono un perito-liquidatore assicurativo per danni "non auto"), quindi di stendere relazioni, eseguire calcoli e riportarli in chiaro con illustrazione dei passaggi; impostare la lettera accompagnatoria con i vari riferimenti, compilare la fattura, alimentare una statistica e un archivio.
Tutto in automatico, con il solo intervento "manuale" per le parti di testo variabili e personalizzate.
L'unico problema è (era) con la stampante, date le limitate capacità della grafica.
Ora mi è saltata la scheda madre del PC e non riesco a trovarne uno che abbia un precessore non più veloce del "Pentium II".
Pare che Framework abbia avuto un'evoluzione e un Framework VIII (addirittura un Framework X) ora gira con Window: qualcuno ne sa qualcosa e l'ha provato?
Si possono fare "macro" e "abbreviazioni" come su Framewok III?
"Extrema ratio": chi mi può fornire un PC con Pentium II?
Grazie e saluti.

re: utilizzo spinto

Matteo - 5 Settembre 2008 19:31

@giorgio: provata la soluzione di dosbox accennata sopra? Te la consiglio senz'altro.
Altrimenti in genere trovare un pc non più nuovissimo è piuttosto semplice attraverso siti di oggetti di seconda mano o giornali dedicati (penso ad esempio a portaportese che ha anche un sito, anche se dedicato principalmente a Roma).

utilizzo spinto

giorgio - 20 Settembre 2008 11:01

grazie Matteo: con DosBox ho risolto quasi tutti i problemi, però non riesco a stampare, perché escono cose strane.
Per me è essenziale, ovviamente, stampare, anche perché il mio "programma" predisponeva la prima nota per il commercialista e la bozza per il registro Iva.
Qualcuno può darmi un suggerimento? Sto usando una stampante HP DeskJet510.
Grazie.

per Franco

giorgio - 20 Settembre 2008 11:03

Forse non ti servirà, però io sono ancora in possesso dei dischetti d'installazione originali per Framework III.
Saluti.

pr Prranco

giorgio - 5 Ottobre 2008 18:55

Quale stampante stai usando?
Io sto usando, come detto sopra, una HP Deskjet 510, che credo abbia perso ...l'orientamento e non riesca più a "leggere". Forse andrebbe reimpostata: ma allora ho un problema analogo al tuo. Se riuscito a risolverlo?
Saluti!

per Franco

giorgo - 6 Ottobre 2008 10:26

Il messaggio di cui sopra, che confermo, era rivolto a te, ma con indirizzo sbagliato, come ti sarai accorto.
Saluti.

fw4 é grande!!

paolo - 9 Febbraio 2009 20:00

ragazzi miei io uso il framework dal 1985,prima lo usavo come strumento sindacale in fabbrica, calcolavo l'ici, controllavo la busta paga, calcolavo le detrazioni, compilavo e conteggiavo il mod 740....
ora ci gestisco l'edicola da diversi anni! non l'abbandonerò maiiiii!
Evviva il fred
ciao paolo

dischetti

paolo - 10 Febbraio 2009 20:46

Giorgio
avrei proprio bisogno dei dischetti originali del fw3, come possiamo fare ?
grazie paolo

re: dischetti per Paolo

Stefano - 19 Maggio 2009 14:23

Scrivimi un indirizzo a cui ti posso mandare il setup di FW III.

indirizzi email

Matteo - 19 Maggio 2009 21:05

oppure mandate alla email del sito i vostri indirizzi e vi metto in contatto senza che dobbiate scrivere l'indirizzo qui.

Framework III e Framework IV

Ecumer - 16 Ottobre 2009 23:53

Vi sono ancora molti utilizzatori di questi ottimi programmi della Ashton-Tate che alla loro uscita, circa vent'anni fa, sbalordirono il mondo per la loro impronta avveniristica.

A mio avviso, il Foglio di Calcolo del Framework possiede una facilità di uso ineguagliabile per dei semplici impieghi, e, pur potendo, non mi viene in mente di sostituirlo con il moderno Excel.

Coloro che avessero la necessità di accedere ed utilizzare dati del Framework archiviati nei decenni scorsi, avranno trovato degli scogli di diverso genere per fare funzionare a dovere il programma con le macchine attuali.

Vorrei avere contatti con altri estimatori del Framework III e Framework IV per uno scambio di opinioni sul modo migliore di superare le difficoltà di impiego; a me pare di avere trovato delle buone e soddisfacenti soluzioni.

C'è qualcuno che vuole dare un contributo al mantenimento in vita di questo "abandonware"?

Ecumer, Bononia Gallorum.
ecumer chiocciola tiscali punto it
Weblog Koan Progetti Foto Contatti