Getting Things Done (e me)

Premetto che non ricordo assolutamente in quale occasione ho creato la categoria Roba da geek, che finora non sembrava utilizzata. Visto che comunque già c'era, mi sembra adeguata per questo articolo :)

Da qualche tempo i geek, notoriamente poco inclini ad abbracciare appieno una religione tradizionale, hanno un'alternativa: il culto del Getting Things Done (GTD).

Il GTD si potrebbe definire una forma di autodisciplina il cui obbiettivo è il controllo di quello che ci succede intorno, di quello che dobbiamo e vogliamo fare (in ambito lavorativo e non solo) per poter meglio gestire il nostro tempo e arrivare più facilmente a dei risultati. I risultati che ci si impone di perseguire e controllare in questo modo vanno da quelli a breve termine fino a quelli "per la vita".

Ciò che rende questa disciplina una sorta di culto dei geek è l'interesse consistente che essa ha suscitato in ambito informatico e che si riflette in modo massiccio sull'impronta di alcuni siti a loro dedicati, come blog e forum tecnici o di programmazione. Ad esempio il GTD è un tema di primo piano in blog come Lifehacker e, ancor di più, lifehack.org.

La disciplina nasce nel 1983 da un'idea di David Allen, il cui libro rappresenta la sacra scrittura di questo culto. Un libro non molto lungo, che si legge in una settimana prendendosela comoda. Un libro che esprime concetti che potrebbero essere espressi più in breve. Ad esempio da una pagina di Wikipedia.

Ho raccolto le mie impressioni "sul campo" riguardo il GTD in un koan, a cui vi rimando per una descrizione più approfondita della disciplina e di come la sto applicando. 

 

Che coincidenza...

Juna - 22 ott 2007 10:53

...pensavo avessi seppellito questa cosa dopo avermi detto che secondo te non era poi così interessante e invece ci stavo ripensando proprio un paio di giorni fa perchè uno dei miei professori ha spiegato un algoritmo molto interessante per risolvere questo tipo di problemi.

Piccola errata corrige

Strategievincenti.net - 29 ott 2007 15:14

Ciao Matteo,

ben venuto nel "club degli adepti del GTD" :-)

Piccola precisazione: il libro di Allen è uscito nel dicembre del 2002, non nel lontano 1983.

Buona ToDo list a tutti

alexander
Strategievincenti.net

anno 1983

Matteo - 29 ott 2007 19:37

Forse non è chiarissimo nel testo ma non era mia intenzione indicare il 1983 come anno di pubblicazione del libro, ma come anno in cui l'autore colloca la nascita del metodo, nell'ambito di educare alcuni manager. L'autore fa riferimento a quell'anno sul suo sito.
Weblog Koan Progetti Foto Contatti