Articoli di Matteo nella categoria Generale

Problemi di hosting

Technorati:  - - - -

Lodato sia WebService. Non sarà gratis, ma almeno sappiamo di poterci fidare abbastanza delle capacità e dell'onestà pubblicizzate.

Per motivi di banda abbiamo dovuto spostare, alla fine dell'anno scorso, i nostri progetti più pubblicizzati su un host diverso. La scelta è ricaduta su 110mb. Nessuna pubblicità imposta, banda e spazio su disco da buttare. Sembrava fantastico. Pur tralasciando il fatto che l'uptime percepito è piuttosto più basso del 99.73% pubblicizzato.

Fino a quando non ci è arrivata, dopo mesi senza problemi, una email nella cartella spam di GMail, trovata per caso, che ci incitava a fare almeno 50 post nel forum degli utenti di 110mb entro due settimane o a pagare 10$ una tantum per poter mantenere attivo il DB MySQL. Abbiamo deciso di fare i 50 post. Oggi il db è comunque disattivato. Sostengono che sarà riattivato entro tre giorni.

Intanto non c'è nemmeno modo di mettere su una pagina che verifichi se il db è accessibile o meno e fornisca il contenuto di conseguenza: appena si chiama la funzione mysql_connect, lo script viene ucciso. Unica possibilità è stata mettere una pagina statica al posto di quella dinamica e controllare quando la vecchia ricomincia a funzionare (speriamo!) per poter effettuare manualmente la sostituzione inversa.

Siamo sicuri che questa mossa di cambiare le regole all'improvviso sia stata dettata dalla necessità di filtrare gli utenti e limitare un uso di risorse che probabilmente ha superato abbondantemente le loro previsioni. D'altro canto il servizio è buono e quello che offrono "gratis" ci pare molto più di chiunque altro. E poter dire che il proprio host supporta (supporterà presto in realtà) Python, Perl e Ruby oltre a PHP fa molto fico :). Quindi per ora si resta. Con in mente un aggiornamento del sito orientato a contenuti statici.

Fino al prossimo colpo di testa di 110mb.

 

PS: MySQL è tornato su come promesso e il sito dei progetti è nuovamente online. Mi devo però rimangiare la parola—in realtà se la sono rimangiata loro: Per e Python sono stati resi disponibili, ma solo a fronte di un pagamento una tantum di 17$. A questo punto immagino sarà così anche per Ruby.

Scarpe da due soldi?

Technorati:  - - -

L'anno scorso ho comprato in una grossa e famosa catena di negozi un paio di scarpe che mi sono piaciute subito molto, costate relativamente poco e piuttosto comode — come la maggior parte di quelle vendute in questi negozi.

Il costo è decisamente basso soprattutto per l'uso di materiali, diciamo così, non pregiatissimi. Prova ne è il fatto che oggi, dopo un anno di uso piuttosto moderato, mi sono accorto che dette scarpe, mentre sopra appaiono così — solo parzialmente impolverate e segnate e tutto sommato ancora in ottima salute:

 

Continua...

Recuperare email da TheBat!

Technorati:  - - - - -
E dopo aver perso qualche minuto a recuperare le mie vecchie email da TheBat! e a descrivere il processo per farlo in un koan appena pubblicato, mi dedico alla lettura :)

Teaser

Technorati:  - - - -

Un'immagine tratta dal prossimo progetto per Mac OSX, nato da qualche ora di codice nel weekend di Pasqua:

 

Soddisfazioni

Quando abbiamo rilasciato le prime versioni dei nostri piccoli software, in particolare FastIcns e InstantShot!, mai ci saremmo aspettati un'accoglienza calorosa da parte del "popolo di Internet".

A smentirci decine di testimonianze, commenti, recensioni in giro per la rete che ci ha fatto molto, molto piacere leggere. Da alcune abbiamo preso spunto per ulteriori sviluppi dei nostri software — e questo ci ha fatto guadagnare ancora più consensi. Da altre abbiamo tratto semplicemente soddisfazione personale :).

La soddisfazione maggiore, comunque, è stata quella di scoprire che ben tre persone hanno addirittura deciso di farci un regalo dalla nostra wishlist di Amazon. A loro vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, questo ha significato veramente molto per noi.

Silenzio stampa?

Technorati:  - - - -

Spinto dalle domande ansiose di qualche assiduo lettore, volevo rassicurare tutti che non scriviamo da un po' sul blog solo per una breve pausa, dovuta ad impegni di entrambi… Riprenderemo prima possibile!

Per chi se lo fosse perso, l'ultimo articolo del blog era in inglese :)

1 2 3 4 ... 13
Weblog Koan Progetti Foto Contatti DW.net map