Articoli di Matteo nella categoria Grafica

ArtRage - 2.0

Avevo già accennato ad ArtRage, un software dedicato al disegno su computer (Win & Mac) che mi ero guardato qualche tempo fa, uscito in forma freeware con discreti problemucci nonostante l'interfaccia simpatica ed essenziale che me l'aveva reso molto piacevole.

Mi sono accorto solo ieri che è uscita a gennaio scorso una versione 2.0 a pagamento con un milione di feature in più. In particolare hanno aggiunto il supporto delle tavolette grafiche (il mancato supporto era l'unico motivo che mi aveva convinto a lasciarlo perdere), i layer ed altri strumenti di disegno che sembrano molto potenti. Quasi da far impallidire CocoPad :)

Sto provando in questi giorni una versione free limitata che sarebbe una sorta di versione 1.0 con in più il supporto della tavoletta e di poco altro. Mi sta piancendo molto, forse sborserò i soli 20 dollari per acquistare la versione completa. Soprattutto dopo aver visto cosa è possibile farci nel loro frequentato forum.

CustomTux

Technorati:  - - - -

Mi è piaciuto molto l'ultimo wallpaper di Juna, disponibile sulla nostra pagina dei progetti, iTux. Così l'ho adattato alla dimensione e ai colori del mio desktop su Windows in ufficio, 1280x1024 e con una tonalità di blu meno satura e più violetta. Click sulla preview per scaricare lo zip relativo:

 

Per il mio Mac invece ho adottato quello fornito da Juna 1920x1200 ma un pò più verso un navy blue.

Nuova tavoletta!

Ieri abbiamo comprato, trovandola per puro caso da Mediaworld, la tanto agognata Wacom Graphire 4 XL (link con foto), per 200 euro (non poco) in bundle con Painter Essentials (che impallidisce rispetto al Painter completo, ma tant'è).

La tavoletta si presenta grande e bellissima, con la sua copertura in plexiglas trasparente rimovibile, due tasti funzione e la rotella in cima che agisce da rotella del mouse, nonché uno sfizioso led blu che diventa verde mentre si disegna.

Continua...

Basta poco...

Technorati:  - - - - -

...per tornare bambino.

ArtRage: tanto è bastato, al ritorno a casa stasera, per farmi tornare 15 minuti bambino. Il mio potenziale come grafico è praticamente nullo, ma visto che il blog è mio, vi propino il primo disegnaccio mal riuscito e nostalgico.

A parte il poco che si vede dall'immaginaccia, il software vale sicuramente la pena di essere visto, per molti aspetti: interfaccia personalizzata molto pulita e pratica (per confutare una volta di più la teoria piuttosto discutibile che tutti i software su un sistema operativo devono avere la stessa interfaccia), strumenti di disegno di ottima qualità, software elementare ma divertente.

 

Weblog Koan Progetti Foto Contatti DW.net map