Le mie applicazioni Mac preferite

È difficile, messo mano ad un computer, non identificare in breve tempo un certo numero di applicazioni di cui non si potrebbe proprio fare a meno. Mi è successo in ambiente Dos, su Windows e ora su Mac.

La differenza col Mac è che faccio molta meno fatica a trovarne (quindi il numero è più alto), sono mediamente di migliore qualità e possono essere più facilmente sostituite da "concorrenti" dopo un pò di tempo (insomma non succede come su windows dove se ti affezioni a Winamp, resterai sempre e solo con Winamp). I motivi di queste differenza risiedono nel fatto che il numero di applicazioni VERAMENTE utili freeware o shareware su Mac è nettamente maggiore di quelle su Windows, nonostante poi quest'ultimo batta la concorrenza con numeri su applicazioni commerciali e nel numero di applicazioni in generale (misura che non tiene comunque conto dell'usabilità ed in generale della qualità delle singole applicazioni: vederne di brutte su Windows è veramente facile).

Insomma vi presento la mia lista di imperdibili su Mac (Juna suggerisce a questo punto la colonna sonora dell'Impero Colpisce Ancora - per motivi noti a noi due ed altri 3-4 nostri lettori):

QuickSilver: alla pressione di un tasto compare un pannellino da cui trovare facilmente applicazioni o accedere a servizi con la pressione di pochi tasti: se scrivo "m" mi fa apparire tutte le applicazioni che contengono nel nome m, ordinate per importanza e alfabeticamente - per esempio mi compaiono all'inizio Mail, Monitoraggio Attività e MPlayer. Se premo Invio mi lancia l'applicazione selezionata, se premo Tab posso selezionare un servizio da attivare su quella applicazione o documento (mostra, rinomina, manda per email...). È possibile usare plugin e cambiare l'aspetto grafico. Anche dopo aver provato Spotlight (che ne riprende in parte le funzionalità), continuo a preferirlo.

MenuMeters: una serie di iconcine che si mettono nella barra dei menu e mostrano lo stato operativo: carico della CPU e della memoria, velocità della rete, accesso al disco. Un pò da nerd ma lo trovo utilissimo!

Firefox: ancora non riesco a trovare un browser migliore di questo. In particolare i live bookmark (quelli creati dagli RSS), il plugin Adblock e quello WebDeveloper (oltre naturalmente alla bellissima barra Digitalwaters), ne fanno per me una scelta obbligata.

JavaImg: nonostante il miglioramento notevole di Anteprima e della possibilità di slideshow delle immagini del Finder rispetto a Jaguar, continuo ancora ad utilizzare questo mio programmino Java per visualizzare immagini e fumetti.

Smultron: per ora l'editor di testi più piacevole che abbia provato per sviluppare codice HTML/PHP e scrivere appunti.

AdiumX: nonostante mi faccia arrabbiare per i messaggi che non riesco a ricevere o inviare, questo programma di messaggistica è semplicemente bellissimo: personalizzabile e potente. Non posso provare iChat perchè non gestisce account ICQ.

Cyberduck: non è la più bella e stabile applicazione del mondo, però mi trovo piuttosto bene con questo client FTP, che risponde a tutte le mie esigenze. Ne ho provati altri per Mac e nessuno mi ha convinto (tanto che a volte preferivo usare ftp da terminale).

MacFreePOPs: in realtà l'interazione con questo software è praticamente nulla, ma l'uso continuamente perché permette di scaricare la posta con Mail anche su account normalmente gestibili solo da web (cosa che odio): Libero, Yahoo...

GraphicConverter: non è gratuito, è shareware, ma io l'ho trovato in bundle col powerbook e lo uso in continuazione per piccole operazioni su immagini, come ridimensionamenti e conversioni di formato. Sicuramente ottimo, anche se l'interfaccia non mi entusiasma tantissimo. Inoltre moltissime operazioni non le uso praticamente mai, quindi è probabile che ci sia in giro qualche applicazione più semplice ed immediata che coprirebbe le funzioni da me utilizzate. Ho usato anche le funzioni grafiche di Automator, ma non mi convince più di tanto: un'applicazione dedicata ed interattiva mi sembra più adatta alle mie esigenze.

MPlayer per OSX: il visualizzatore di filmati che uso in assoluto di più, per AVI ed MPEG. Mi piace più di VLC, altro ottimo player che uso per le rare occasioni in cui a MPlayer non piace il formato del file. Per il resto utilizzo anche RealPlayer e QuickTime, ma solo lo stretto necessario.

Onyx: una piccola utility per fare manutenzione ed ottimizzare le prestazioni del computer senza sforzo. Lo uso periodicamente ed i risultati sono sempre sembrati soddisfacenti. In realtà da quando ho Tiger sembra ci sia meno bisogno di usarlo, ma ricordo ancora la prima volta che l'ho utilizzato su Jaguar ed il risultato era stato strabiliante.

CarbonCopyCloner: un ottimo software di backup che uso per copiare interamente il volume di sistema su un'unità esterna. Facile da usare e nel suo piccolo potente.

 
Weblog Koan Progetti Foto Contatti DW.net map