Personalizzare la places bar su Windows

Matteo - 17 feb 2006 00:29

La Places bar è quella barra verticale che appare a sinistra dei dialoghi di apertura e salvataggio dei file standard (stile 'Explorer') su Windows 2000 e XP. Essa contiene cinque icone per le cartelle più utilizzate e normalmente si presenta così:

 

In pochi sanno che è possibile modificare i cinque elementi a disposizione (ad esempio Documenti recenti che io non uso mai) per favorire altre cartelle del sistema utilizzate più di frequente. Ad esempio io lavoro molto sul sito di DW e, se ci lavorassi sotto Windows, avrei una cartella ad esso dedicata, ad esempio 'C:\Sito DW', e vorrei vederla al posto dei documenti recenti, per poterci accedere con un solo click.

Per poterli modificare, è necessario accedere all'editor del registro, scegliendo Esegui dal menu di avvio e digitando regedit. Nell'albero a destra seguire i rami fino a HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies. Se dentro Policies non esiste una chiave comdlg32, occorre crearla col tasto destro su Policies e scegliendo Nuova -> Chiave. Dentro comdlg32, occorre creare la chiave Placesbar, con lo stesso sistema. La chiave Placesbar deve contenere i cinque valori relativi alle icone, che possono essere di tipo stringa se relativi ad un percorso su disco e di tipo dword se rappresentano uno dei percorsi standard, espressi con un valore esadecimale detto CSIDL, tra quelli elencati in questa pagina di MSDN. Ai cinque elementi sono associati i nomi da Place0 a Place4, in ordine. La Places bar di default corrisponde, nell'ordine, ai valori dword esadecimali: 8 (documenti recenti), 0 (desktop), 5 (documenti), 11 (risorse del computer), 12 (risorse di rete).

Per sostituire la cartella dei documenti recenti con un riferimento che mi porti in un solo click alla cartella C:\Sito DW, è quindi sufficiente copiare tutti i valori di default suddetti, tranne che Place0 che dovrà essere creato come stringa (tasto destro sulla chiave Placesbar e poi Nuovo -> Valore stringa) e a cui dovrà essere assegnato il percorso voluto. A questo punto la barra dovrebbe apparire così:

 

La places bar così personalizzata sarà disponibile in tutti gli applicativi che utilizzano i dialoghi in stile Explorer, come ad esempio Notepad, Internet Explorer e la maggior parte del software di terze parti. Non sono invece coinvolti gli applicativi Office e gli altri che ne adottano l'interfaccia nei dialoghi.

 

utile

mario - 5 gen 2007 15:38

lo cercavo qualche giorno fa... grazie!

Ottimo

Fakia - 11 gen 2007 11:47

Complimeti...davvero pochi possiedono questa nozione, che secondo me è utilissima. Ti sei spiegato benissimo!
Weblog Koan Progetti Foto Contatti DW.net map