Gestire due submit buttons in un solo form

Juna - 24 mag 2005

Ogni tanto mi capita di imbattermi in questo problema: ho un solo form all' interno di una pagina hmtl e due bottoni submit, deputati a fare due cose diverse a seconda della pressione dell' uno o dell' altro.
Generalmente, approccio questo problema ricorrendo a javascript, implementando cioé l'evento onClick di ogni singolo bottone e passando i parametri in GET ad una pagina php.
Non é che questa soluzione mi sia mai piaciuta particolarmente, almeno per un paio di motivi: il primo é che passare i parametri in GET puó anche essere poco sicuro; il secondo, che l' url é limitata in lunghezza, di conseguenza troppi parametri possono arrivare a generare un errore.
Oggi ho finalmente trovato il tempo e la voglia di provare una strada alternativa: lasciamo pure che ci siano due pulsanti submit all' interno dello stesso form (perdonatemi il disordine, ma sul questo Pismo non posso permettermi JEdit, sarebbe troppo lento):

<form action="page.php" method="post"> Contenuto: <input type="text" name="contenuto" /> <input type="submit" name="uno" value="Uno" /> <input type="submit" name="due" value="Due" /> </form>

Allora nel nostro page.php possiamo scrivere:

<? if ($_POST['uno']!=""){ echo "Bottone Uno"; } else if ($_POST['due']!=""){ echo "Bottone Due"; } ?>

 

grande!

giu - 12 nov 2006 22:35

WOOOOW!!!
proprio quello che mi serviva!
grazie 1000!!!

Ottimo

Max - 23 apr 2007 09:44

sottolineo anche io ^_^

Grazie!

Luca - 11 lug 2007 12:07

Utilissimo! Non posso che ringraziare!

finalmente

Michele - 12 dic 2007 14:16

funge!ottima! grazie

Grazie

Giancarlo - 21 feb 2008 12:15

Grazie
Weblog Koan Progetti Foto Contatti