Uso di AdBlock

Matteo - 12 ago 2005 12:22

Uno dei motivi per cui utilizzo preferibilmente Firefox è l' esistenza di un plugin (una estensione, nella terminologia Mozilla) per me essenziale: AdBlock.

Questa estensione permette di filtrare il contenuto non desiderato di una pagina per impedirne la visualizzazione ed il download. Questo vuol dire, con un minimo sforzo, poter vedere una pagina senza pubblicità e spesso senza incrementare counter pubblicitari che studiano, quasi sempre a nostra insaputa, le nostre abitudini di navigazione, come un' enorme Auditel non autorizzato ed esteso a TUTTI i visitatori di un sito - e questo è MALE.

AdBlock opera in base a delle regole impostate dall' utente: ogni regola viene confrontata di volta in volta con l' indirizzo del contenuto che si sta per scaricare per verificare se esso può essere scaricato o va filtrato. Una regola (di base) può essere un indirizzo completo ("http://server.it/banner.gif") oppure contenere dei wildcard, ovvero degli asterischi che indicano testo qualsiasi al loro posto ("*/banner.gif" filtra l' immagine banner.gif da qualunque posizione essa sia caricata). È possibile inoltre utilizzare espressioni regolari, ma per ora non mi è ancora capitato di doverle utilizzare.

L' aggiunta di regole può essere effettuata manualmente (dal dialogo di configurazione o selezionando la voce "Adblock" sulla barra di stato, che apre un dialogo che mostra il contenuto della pagina corrente - molto utile!), oppure andando direttamente sul contenuto da filtrare, cliccandoci col tasto destro e selezionando "Adblock ..." dove al posto dei puntini c' è il tipo di contenuto specifico (immagine, frame...).

Un sito dove Adblock diventa per me essenziale è ad esempio quello di Repubblica. Questo sito è letteralmente infestato di contenuto che preferisco non vedere / scaricare: pubblicità, counter...

Di seguito la mia lista di regole da inserire (può essere salvata come file di testo e importata dal pannello di configurazione di AdBlock):

[Adblock]
*/adv.*
*/adv/*
*/ads.*
*/ads/*
*adjs*
*/f.ad*
*.ad?*
*cm?t=*
*phpAds*
*fastclick*
http://banners*
http://spinbox*
*doubleclick*
*adtags*
*kwshopping*
*/Manzoni/*
*.yimg.com/a/*
*.advertising.*
*/google/box?*
*overture.*
*imrworldwide*
*oasjs.*
*tradedoubler*
*adserver*
*pagead*
*AdBlk*
*tribalfusion.*
*adbrite.*
*rightmedia.*
*belnk.*
*atdmt.*
*spotsystems.*
*advertising.*
*/google/box*
*ia.imdb.com*.swf
*stats.macworld.com*
*/mjx.js
*thawte*
*falkag.net/dat/*
*.box.sk/linkbar.js
*.box.sk/adult*

Attenzione: filtrare il contenuto pubblicitario su un sito vuol dire che le vostre visite su quel sito non produrranno alcun introito pubblicitario anche per siti (amatoriali) che vivono esclusivamente di questo. Se questo vi preoccupa e quello che vi dà più fastidio è in realtà semplicemente VEDERE i banner pubblicitari, è possibile, dal pannello di configurazione di AdBlock, scegliere di nascondere solo il contenuto filtrato, senza impedirne lo scaricamento. In versioni future di AdBlock sarà probabilmente possibile specificare una lista di siti di cui permettere il download dei contenuti senza filtri.

 

un'altra possibilità..

Matteo - 1 dic 2005 12:21

everythingisnt.com
questo link porta ad un file hosts per Windows che ridirige automaticamente server noti per essere pubblicitari al computer locale, di fatto impedendo la visualizzazione di immagini ed il caricamento di script su qualunque browser in uso sul computer. Il file va salvato come 'hosts' e messo nella cartella system32/drivers/etc di Windows.
Ovviamente il difetto di questo metodo è la difficile gestione degli indirizzi e la minore generalità - preferisco di gran lunga Adblock. Comunque la lista può essere importata con poco sforzo in Adblock.

3a Soluzione

Alessio - 15 apr 2006 00:05

Ciao Matteo, e di questa ( www.mozillaitalia.org ) soluzione cosa ne pensi?

PS

Alessio - 15 apr 2006 00:05

PS: Ho trovato un bug nel tuo blog!! :)

bug?

Matteo - 16 apr 2006 23:39

basta staccare le parole... :)

soluzione alternativa

Matteo - 16 apr 2006 23:43

Il risultato è praticamente lo stesso, anche perché direi che lo stratagemma è lo stesso utilizzato da Adblock stesso. In più mi sembra particolarmente meno intuitivo dell'estensione per chiunque, sia nell'installazione che nell'uso che nell'estensione con filtri personali. Insomma sembra più una "pubblicità" di quello che Firefox è in grado di fare, ma come soluzione mi sembra poco pratica.

Updater automatico per AdBlock

Alessio - 23 apr 2006 11:13

Già che siamo in tema ti segnalo questa estensione: addons.mozilla.org Aggiorna in automatico la lista di regole di AdBlock scaricandola dal sito di una comunità che si occupa di tenere aggiornata questa lista.
Weblog Koan Progetti Foto Contatti