Calendario Ajax

Matteo - 23 set 2006

Avevamo già presentato qualche giorno fa il calendario di questo sito in versione Ajax. Lo potete "ammirare" in tutto il suo splendore nella colonna sinistra del sito. Ora viene rilasciato il suo codice sorgente, commentato in italiano ed inglese, per la gioia di grandi e piccini :)

Il pacchetto comprende il sorgente php del calendario (ajax_calendar.php), il file del foglio di stile utilizzato (ajax_calendar.css), un'immagine di background usata dal css (calBg.png) e alcuni file per l'esempio di uso (sample.php).

Per utilizzare in una pagina questo calendario è necessario:

  • controllare lo script ajax_calendar.php per modifiche da apportare, in particolare alla generazione degli eventi, delle url relative e per l'inizializzazione delle connessioni al database;
  • impostare all'inizio della pagina in cui inserire il calendario il locale su quello desiderato per il nome dei mesi e delle iniziali dei giorni della settimana con setlocale(LC_ALL, nome_locale) (opzionale);
  • dentro il tag <head> della pagina inserire un "echo AddCalHelperScript();" per permettere l'aggiunta delle funzioni javascript necessarie e del foglio di stile;
  • dentro il <body> della pagina inserire un "echo GetCompleteCalendar();" per inserire il calendario iniziale con tutto quanto il necessario.

Tutto qua. Insomma via, un gioco da ragazzi, no?

(come al solito la licenza è Creative Commons BY NC SA

 

ottimo

Sabrina - 18 giu 2007 14:43

Ciao,
questo è perfetto da adattare solo che non so come poter gestire 'amministrazione puoi aiutarmi perfavore? :)

grazie.

Re: ottimo

Juna - 24 giu 2007 12:18

Che tipo di problemi hai avuto con l'amministrazione?

non funziona

MpMp - 23 ago 2007 13:37

non funziona la lingua e lo spostamento tra i mesi....

re:non funziona

Matteo - 24 ago 2007 20:53

@mpmp: forse non hai definito la variabile globale $language (o alternativamente non l'hai sostituita con la cosa relativa opportuna)? Se vuoi puoi mandarci per email l'html che ti genera per vedere cosa c'e' che non va.

Considera che il codice è praticamente lo stesso del calendario in alto a sinistra su questo sito, che mi pare funzioni senza problemi.

problema

luca - 11 set 2007 01:32

bello lo script.. però ho un piccolo problema.. noto che i giorni che hanno un evento si ripetono anche negli altri mesi. Come devo fare per fare vedere il giorno colorato solo nel MESE in cui cè l'evento?? In modo tale che se avanzo di 1/2 mesi quel giorno non è evidenziato.

re: problema

Matteo - 11 set 2007 20:24

@luca: penso che tu stia male interpretando l'esempio che sostituisce la query SQL che dovrebbe generare l'array degli eventi: nell'esempio gli eventi vengono messi sugli stessi giorni di tutti i mesi.
Se non desideri interfacciarti con MySQL come previsto dal codice commentato, devi scrivere del codice aggiuntivo per assegnare l'array "$query" in base al mese visualizzato (dato da $mese e $anno) e per generare il link relativo al giorno specifico (al posto della chiamata a funzione GenUrlFromDate che nel codice rilasciato è commentata).

re:re:problema

luca - 11 set 2007 23:23

ciao e grazie della risposta! Attenzione, voglio e devo interfacciarmi a MYSQL. Solo che vorrei che il calendario mi facesse vedere evidenziati solo quei giorni in cui ci sono le notizie inserite per quella data (giorno e mese). Se inserisco nel database un articolo oggi (11/09), il giorno deve essere evidenziato solo per l'11 settembre e non anche negli altri mesi. non so' se mi sono spiegato bene.

re:re:re:problema

Matteo - 12 set 2007 02:56

ti sei spiegato benissimo. Ma se ti succede dipende dalla query sql che ci hai messo: come già detto il codice è lo stesso del calendario che vedi su questo sito. Assicurati che nella query che fai ci sia una condizione where in cui mese e anno dell'articolo vengono controllati.

Aiutino

Daniele - 4 ott 2007 18:56

Bellissimo però ho un problema?
Non riesco a far funzionare lo spostamento dei mesi avanti dietro quando lo includo nella pagina php.
Non funziona anche se inserisco direttamente il codice nella pagina?
Invece con l'esempio sample tutto funziona anche se non c'è la compatibilità con internet explorer
Puoi aiutarmi?
Ciao

Risolto

Daniele - 5 ott 2007 22:09

Funziona tutto OK, ho risolto
Grazie

Opera

smal - 12 dic 2007 09:01

lo script non funziona con Opera.

re: Opera

Matteo - 12 dic 2007 13:41

mi pare che il calendario su questo sito funzioni correttamente su Opera, almeno sulla versione che ho io su Mac (non recentissima). Cosa non funziona?

permesso negato

daniele - 10 gen 2008 23:14

scusate ma volevo sottoporvi il mio problema: nonostante riesca a visualizzare il sample, cercando di cambiare mese no accade nulla...la console degli errori mi dice:

uncaught exception: permesso negato al metodo di chiamata XMLHttpRequest.open

come potrei risolvere???

tabella db

alex - 26 gen 2008 18:18

Qualcuno sa come costruire la tabella del db per la query?

Grazie

dbms

marco - 14 feb 2008 18:30

ho rivisto il file ajax_calendar ed ho impostato i vari eventi a mano, in attesa di collegarlo ad un database! mi potete dare una mano a creare un database e il codice relativo al corretto funzionamento all'interno del calendar_ajax.php?
nel database mi interessa solo 1 campo count, 1 data, 1 evento (20 caratteri bastano). Il database può essere creato anche in access, per me non è un problema! la difficoltà sta nel collegarlo con il file da quello che ho capito....Sarò grado a chi mi darà una mano!

Complimenti agli autori di questo calendario, mi piace davvero...Uno dei pochi così raffinato che circolano nella rete!

Ciao a tutti!"
Weblog Koan Progetti Foto Contatti