Costruire un joystick per C64

Juna - 20 mar 2006

Mi piacerebbe presentare un progettino che sostanzialmente consiste nel  progettare e costruire un joystick per Commodore 64. E' rimasto per tanto tempo lì, nel cassetto e oggi finalmente riesco a rilasciare una documentazione pseudo-ufficiale di questa interfaccia.

Lo schema del circuito è molto semplice:

I componenti constano di 5 switch che regolano rispettivamente la sensibilità alla direzione ed al tasto di fire: è importante che gli switch siano rivolti verso l'impugnatura del joystick, altrimenti sarà molto difficile che si attivino al suo movimento!!!

Il circuito è connesso alla user port per ogni ulteriore interfaccia con il Commodore.

Ed ecco un paio di immagini del progetto finito e funzionante!

Dettaglio dello spinotto per la user-port...

Il PIN 1 del circuito corrisponde a quello in alto a destra, il PIN 9 (l'ultimo) è quello in basso a sinistra. Da notare che il PIN 7 è quello che porta la corrente, +5V per massimo 50 mA.  

E il joystick funzionante a progetto finito!

 

PS: in risposta ad una email, aggiungo altre informazioni.

Lo spinotto è quello di una normale porta seriale a 9 pin. Il nome è D-Cannon 9 pin (db9).

Il joystick è alimentato dal pin 7, come spiegato sull'articolo, a 5V fino a 50mA. Nello schema di base l'alimentazione è inutile quindi non compare però normalmente veniva usata per funzioni "sofisticate" come l'autofire o per accendere delle spie in risposta ai movimenti dello stick o del tasto di fuoco.

I pin 5 e 9 nello standard non sono utilizzati ma il C64 pare potesse interpretare due potenziometri come coordinate analogiche X e Y.

 
Weblog Koan Progetti Foto Contatti