Lunario php4

Juna - 25 ago 2005

Eh va beh. Speravo di essermela cavata e invece no: ho calcolato tutte le ascensioni rette ed eccolo qui, il lunario in versione php4.

 

Oggi la Luna sorge alle
01:07 e tramonta alle 16:19
Oggi il Sole sorge alle
06:41 e tramonta alle 19:39

 

Un paio di dritte che mi sento di dare dopo la lunga e penosa pubblicazione:

Non so perchè, almeno su questo server, l'utilizzo della direttiva global di php è fallita miseramente, quindi se vi da problemi ridichiarate tutto dentro alle funzioni: sarè poco elegante ma sicuramente molto più funzionale.

Mi ero dimenticata di rendere noto che questo lunario, nel calcolo dell'ora di levata e tramonto della Luna, ammette un errore di un'ora. Questo non vuol dire che è stato programmato male, ma solo che le conoscenze della sottoscritta e di Matteo in materia di astronomia dopo due notti di calcoli ci hanno permesso di arrivare a questo, che è il meglio che abbiamo potuto fare. In particolare, l'errore ha ragione di esistere perchè la Luna ha un movimento molto irregolare e non abbiamo trovato la formula per calcolare l'ora precisa relativa all'evento della Luna Nuova.

Non sono stati ancora corretti i bachi relativi alle città molto vicine ai poli, nonostante io abbia aggiunto il supporto per il mancato sorgere/tramontare del Sole.

 

Bello!

Tara - 5 set 2007 10:16

E molto bello complimenti
Weblog Koan Progetti Foto Contatti