JavaImg

Matteo - 29 lug 2005

Programma multiplatform per la visualizzazione rapida di immagini in diversi formati.

Pensato in particolare per la lettura di fumetti in versione digitalizzata.

Sono supportati, tra gli altri, i formati PNG, JPG, GIF e vengono lette immagini anche in archivi ZIP, JAR e RAR.

Per ora é disponibile solo la versione per Mac OS X (10.2 o superiori) e quella in Java base (senza la libreria nativa per la lettura dei file RAR). Sono inoltre distribuiti i sorgenti completi (il pacchetto relativo contiene anche la libreria png e la parte java della libreria unrar).

Sarà presto disponibile un pacchetto per Windows. 

La versione base Java dovrebbe funzionare su qualunque sistema con JRE 1.4 o superiore. Per avviarla è sufficiente copiare i file contenuti nell' archivio in una cartella da cui eseguire il comando:

java -Xmx256M -jar JavaImg.jar 

dove 256M indica che si vogliono rendere disponibili massimo 256 mega di RAM al programma (la memoria effettivamente necessaria dipende dalle immagini da visualizzare). 

Per utilizzare il programma è sufficiente draggare sulla finestra o sull' icona un file o una cartella, oppure selezionarli dal dialogo accessibile dal menu File -> Apri. Se viene trascinato un solo file, vengono letti tutti i file nella stessa cartella (e nelle sotto-cartelle). Se vengono trascinati più file o una o più cartelle o uno o più archivi, vengono letti solo gli elementi trascinati.

Le funzioni ed i comandi disponibili sono descritti nel pannello che appare e scompare cliccando sull' icona a punto interrogativo o premendo ' h '. I pannelli trasparenti e l' immagine possono essere trascinati col mouse.

Per la lettura delle immagini vengono utilizzate le librerie gratuite Imagero Reader, PNG di Sixlegs e UnRARLib e relativo "port" in Java (incluse negli archivi). 

 

Icon

Schölli - 22 gen 2007 13:22

Is this icon stolen from the rpg "secret of mana" for the SNES?!?
It looks so familiar to me...

re: Icon

Matteo - 22 gen 2007 13:39

I sincerely don't know. I've found it years ago while looking for my nickname "djinn" in google images and used it as an icon for this simple project only because I was too lazy to create an icon for it...
Weblog Koan Progetti Foto Contatti