Ottimizzare JPG e PNG per il web

Matteo - 19 Marzo 2006

Da tempo i formati oggettivamente più affermati sul web e non solo sono il PNG (Portable Network Graphics) ed il JPEG (Joint Photographic Experts Group). Pochi si accorgono però che i file realizzati con un programma di grafica qualsiasi potrebbero non essere ottimizzati per l'uso nel web, ovvero contenere informazioni del tutto accessorie all'immagine vera e propria e quindi inutili per la resa grafica dell'immagine da parte del browser: ad esempio un file PNG potrebbe utilizzare una compressione non ottimale, oppure un file JPG contenere le informazioni relative alla macchinetta con cui è stata realizzata la foto o addirittura una piccola anteprima dell'immagine stessa.

Queste informazioni non necessarie si traducono in byte preziosi nei file che appesantiscono inutilmente da una parte i tempi di download dell'utente e dall'altro il carico sul server che li ospita. Vengono in aiuto a questo punto due utility — ma ce ne sono altre analoghe — che eliminano ogni traccia di queste informazioni: jhead e optipng. Sono entrambe disponibili in formato sorgente per tutti i sistemi operativi e si lanciano da linea di comando.

Informazioni dettagliate sul loro uso è disponibile sui rispettivi siti, ma vediamone brevemente l'uso più semplice e diretto.

Per ottimizzare una immagine jpeg con jhead in modo da eliminare qualsiasi dato non necessario si può utilizzare la riga di comando:

jhead -purejpg -dt <nomefile.jpg>

Notare che nomefile.jpg può indicare anche più file utilizzando l'asterisco (ad es. *.jpg).

Per ottimizzare invece una immagine png, utilizziamo optipng con la riga di comando:

optipng -o7 <nomefile.jpg>

Il parametro -o7 indica di fare il numero maggiore possibile di ricompressioni per scegliere quella migliore. Per MacOSX è disponibile anche PNGCrusher, un semplice wrapper per optipng: è comodo ma consiglio di sostituirci la versione più recente di optipng, che tra l'altro è capace di creare png ottimizzate anche a partire da gif e bmp.

Weblog Koan Progetti Foto Contatti