Digital Waters

<<

The Official Frank Zappa Website
Matteo - 25 Aprile 2005 00:35 Link

The Official Frank Zappa Website

Essendo un appassionato della musica del signore in questione, ho visto qualche giorno fa il sito ufficiale, arrivato, almeno alla mia conoscenza, spaventosamente in ritardo sulla scena di Internet. I siti di fan del mitico sono innumerevoli: alcuni interessanti, belli, a volte addirittura curati; altri scapestrati ed essenziali... e c'è poi l' immancabile voce sulla wikipedia, anch'essa interessante.

Ognuno di questi siti raccoglie un pezzetto dello zio Frank, ognuno a suo modo. Ed il sito ufficiale fa altrettanto, eppure non mi ha colpito favorevolmente. Io non posso assolutamente dire di aver colto la personalità di FZ attraverso la sua musica, ma a pelle il sito non mi convince come espressione di tale personalità su Internet. Non sapremo mai cosa ne penserebbe lui, ma ho sempre giudicato la famiglia incapace di rappresentarlo ed a volte anche comprenderlo (per quanto strano possa sembrare).

Un interrogativo che mi sono spesso posto è se zio Frank approverebbe o no la distribuzione gratuita della musica (della sua in particolare) su Internet. In che modo affronterebbe il problema? Sono quasi sicuro che non sarebbe d'accordo ad una distribuzione completamente gratuita, però probabilmente continuerebbe ad essere contrario allo strapotere delle major e all'aumento dei prezzi della musica. E poiché fesso non era, avrebbe forse compreso il modo migliore per sfruttare questo potente mezzo di comunicazione. Comunque il sito ufficiale è piuttosto chiaro sull' argomento: la musica si paga eccome!




Weblog Koan Progetti Foto Contatti