Salvare uno stream video su disco con VLC

Matteo - 13 Febbraio 2006

Molto spesso trovo comodo salvare su disco uno stream video disponibile su Internet, per poterlo guardare con calma e quante volte voglio senza necessità della connessione, nonché per poter eventualmente saltare parti meno interessanti senza dover aspettare la sincronizzazione della rete. Uno dei siti più comuni su cui utilizzare la semplice tecnica illustrata è quello di RaiClick.

Trovo allora essenziale per questo scopo VLC, un lettore multimediale opensource disponibile per tutti i sistemi operativi che, tra le innumerevoli funzioni, permette di salvare uno stream qualsiasi su disco, sia ricodificandolo nel nostro codec preferito, sia limitandosi ad una mera copia: utilizzo normalmente quest'ultima possibilità perché non presuppone la presenza di un codec per la lettura dello stream che possa essere utilizzato da VLC (ad esempio VLC su Mac non legge i filmati WMV3, sebbene sulla piattaforma sia disponibile Microsoft Media Player per leggerli una volta salvati su disco - se non usano DRM).

Per salvare uno stream occorre prima di tutto ottenere l'indirizzo internet relativo, in genere disponibile con la funzione "Visualizza sorgente" del browser e cercando l'oggetto EMBED con l'indirizzo. Alternativamente, su Firefox, è possibile scegliere "Visualizza info pagina" e trovare l'indirizzo sul tab Media. Un esempio di url può essere mms://sito.com/stream.wmv.

Apriamo ora VLC e scegliamo "Apri rete..."; inseriamo l'indirizzo nel campo MRL e attiviamo il check Uscita avanzata; apriamo quindi le impostazioni avanzate dal bottone accanto al check: dal dialogo che si apre è sufficiente scegliere la posizione ed il nome del file su cui salvare lo stream, attivare il check Registra l'entrata e scegliere il Metodo di ricompressione; nel caso si voglia lasciare lo stream così com'è, scegliere Raw.

Una volta chiuso il pannello di configurazione e scelto OK, VLC comincerà silenziosamente a copiare su disco lo stream, usando la barra di avanzamento ma non mostrando il video. Al termine il file sarà disponibile a qualunque programma sia in grado di leggerlo. Il download può essere anche interrotto per scaricare lo stream solo parzialmente, ma non può essere riavviato una volta interrotto: lo scaricamento riprenderebbe comunque da zero.

 

Vlc

Doc - 15 Settembre 2006 13:08

..Ho provato piu' volte ma il download mi si blocca dopo circa 20 min...

thanks

Siddus - 16 Novembre 2006 23:22

Eccellente, funziona!

non .wma

alessio - 26 Gennaio 2007 11:59

Anche a me inizialmente non ha funzionato ma...
Uso mplayer su linux quando entro dentro la pagina si vede il plug in che parte e posso copiare l'indirizzo...solo che l'indirizzo in questione non ha un estensione come mms://sito.it/film.avi ma è mms://sito.it/film
Questo perchè io che facevo: aprivo il link, copiavo l'indirizzo del flusso che vedevo partire, chiudevo il browser a seguivo tutta la procedura... Bene chiudendo il browser si perde probabilmente il contatto con il server che trasmette il video e quindi non può essere riprodotto....allora ho rieseguito tutto quanto senza chiudere il browser e ora funziona...una volta fatto partire in vlc ho chiuso il browser.

visualizzare sorgente

paolo - 21 Febbraio 2007 11:04

ma come caspita si fa a visualizzare questo "indirizzo internet relativo con la funzione visualizza sorgente"???? uso explorer

mi si blocca subito

dddddddd - 7 Aprile 2007 11:06

all'apertura
perchè?

vlc si blocca subito

ddddddddddddddd - 7 Aprile 2007 11:07

appare la striscia iniziale
e mi tocca spegnare e riavviare
perchè?

Guida inaffidabile

Guida inaffidabile - 9 Aprile 2007 08:51

perchè in questa guida è spiegato malissimo

blocco VLC

dddddddd - 9 Aprile 2007 09:53

ho provato anche a metterci le librerie ma si blocca ancora e mi tocca spegnere il pc
why?

come scelgo il formato?

giangi - 28 Maggio 2007 10:27

una volta fatto il procedimento vlc mi salva il video in formato .file. non posso salvare direttamente in formato video?

re: formato

Matteo - 28 Maggio 2007 20:32

@giangi: se usi il formato RAW come descritto, devi mettere come estensione quella del filmato originale (wmv ad esempio), visto che viene salvato lo stream così com'è. Altrimenti scegli il formato in cui ricodificare il filmato, scegliendo nel menu a tendina al posto dell'opzione RAW.

Guida scarsa

rob - 24 Giugno 2007 18:43

non voglio fare il pignolo ma questa guida non è grankè...cmq grazie, come punto di partenza mi è stata utile ugualmente

Per me ottima guida

Gianni - 20 Agosto 2007 18:38

Sono riuscito a salvare diversi clips utilizzando questa guida.
grazie

e il link??

andrea - 24 Agosto 2007 12:30

anche con firefox non trovo il link dello streaming.
Altre soluzioni??

re: e il link??

Matteo - 24 Agosto 2007 13:39

Il link ci deve essere sempre altrimenti non vedresti nulla. E' vero però che a volte può essere un po' nascosto: controlla che non ci siano frame intorno al filmato (in questo caso devi vedere il sorgente del riquadro, non quello della pagina principale) e controlla che il link non sia nascosto dentro codice javascript o simile (puoi ad esempio aprire il sorgente e cercare direttamente l'estensione probabile del file: wmv, asf...).

Aggiornamento

Anonimo - 24 Settembre 2007 14:13

Lo si può fare senza questi passaggi tecnici con il wizard su "Streaming/Exporting Wizard" su File basta che si sappia l'indirizzo del video streaming ciao

Non riproduce

vincent - 5 Novembre 2007 22:25

Come mai seguendo la procedura mi salva il file ma poi la riproduzione non va?

re: non riproduce

Matteo - 6 Novembre 2007 01:54

la riproduzione, al contrario del salvataggio dello stream, dipende dai codec installati. Se il file è stato salvato correttamente ma hai problemi con altri player puoi sempre utilizzare il file salvato con Media Player di Microsoft.

vedere file sorgente

Stefano - 7 Dicembre 2007 00:23

Mi spiegate come faccio a vedere il file sorgente da questo link ?

www.ryoni.com

Non riesco a prenderlo.

re: sorgente

Matteo - 7 Dicembre 2007 19:33

@Stefano: da Firefox fai "visualizza sorgente", da explorer "visualizza origine" o come altro ms ha deciso di chiamarlo. Comunque sono comandi che stanno nel menu.
Poi dentro cerchi il tag OBJECT.
In questo sito specifico devi vedere l'url che c'e' dentro il tag e andarci direttamente col browser. Nella pagina che scarichi (che e' un file XML) c'è un'altra url del file con estensione WMV che è effettivamente il filmato.
Puoi applicare la procedura del koan per scaricarlo con vlc.

Salvataggio in "tempo rea

MANOLO - 25 Dicembre 2008 23:13

voglio salvare un video di 2 ore e pare che il salvataggio debba durare tanto quanto la durata del video, me lo confermate?

quale Vlc?

rinonapoli - 11 Gennaio 2009 11:25

non capisco quale versione di Vlc bisogna usare

help

princy - 20 Febbraio 2009 20:32

ho modificato un video con vlc.come posso fare x salvarlo?
Weblog Koan Progetti Foto Contatti